Blog

Stelle sotto Casa di Lucio

Torna l'evento organizzato dal MEI

Il 4 marzo, data simbolica per il grande Lucio Dalla, si rinnova l’appuntamento con “Stelle sotto Casa di Lucio“, un evento organizzato dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, in collaborazione con il Teatro del Navile a Bologna.

Questa seconda edizione vede la partecipazione di noti nomi del panorama artistico italiano come Marino Bartoletti, Pierdavide Carone e Roberta Giallo, premiati per il loro contributo nella diffusione dell’arte musicale di Dalla. Tra gli ospiti anche una nutrita schiera di artisti.

L’evento, che segue il successo dello scorso anno con i premiati Roberto Costa e Zoe, inizia alle 21 al Teatro del Navile. Si apre con un tributo a Dalla attraverso reinterpretazioni al femminile delle sue canzoni da parte di artiste come Milena Mingotti, Valentina Mattarozzi, Giulia Olivato, Valentina Carati, Serena Zamboni ed Elena Montagnana.

Seguirà un dialogo incentrato sull’arte di Dalla, guidato da Giordano Sangiorgi, con Marino Bartoletti, giornalista, critico musicale e scrittore, e Pierdavide Carone, uno degli ultimi artisti prodotti da Dalla. L’incontro sarà arricchito da ricordi e aneddoti. Bartoletti e Carone riceveranno un riconoscimento speciale dal MEI e dal Teatro del Navile.

Roberta Giallo, cantautrice e performer, non solo eseguirà alcuni brani di Dalla, ma presenterà anche il suo progetto di valorizzazione dei testi di Paola Pallottino, autrice di “4 marzo 1943”, per il quale sarà premiata.

Parallelamente, è stato aperto un contest per selezionare le migliori cover di Lucio Dalla, aperto a tutti gli artisti e interpreti.

Per partecipare, è necessario inviare una mail a mei@materialimusicali.it con i propri dati, una biografia, una foto, la canzone di Dalla che si desidera interpretare, la formazione dal vivo e link a proprie esibizioni e cover di Dalla su YouTube o altre piattaforme.

L’esibizione e il contest sono intitolati “Anna per Lucio”, in onore di una delle canzoni più famose del cantautore.

La serata è curata da Giordano Sangiorgi del MEI, in collaborazione con Roberta Giallo, Nino Campisi del Teatro del Navile, e con il supporto di Fly Web Radio, Radio Italia Anni 60 e PlayTune Records, che saranno presenti per intervistare gli artisti e diffondere le loro esibizioni.

Pulsante per tornare all'inizio