Blog

Musica – Verso il primo codice dello spettacolo

4 giornate di incontri per gettare le basi per il futuro del settore

il 21 Marzo 2024 si è svolta a Roma, presso il Ministero della Cultura, la seconda delle quattro giornate di incontri per discutere del nuovo codice dello spettacolo.

Questa iniziativa, intitolata “Musica – Verso il primo codice dello spettacolo”, ha visto la partecipazione del Ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano, il quale ha sottolineato l’importanza dell’ascolto e del coinvolgimento diretto nella politica culturale. I lavori sono stati coordinati dal Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, assistito dal Direttore generale dello Spettacolo, Antonio Parente.

Tra gli artisti presenti, che hanno contribuito alla discussione dei vari argomenti, vi erano:

Riccardo Cocciante, Mogol, Edoardo Bennato, Gigi D’Alessio, Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa, Mario Lavezzi, il tenore internazionale Vittorio Grigolo, Andrea Griminelli, il direttore musicale Leonardo De Amicis e Ambrogio Sparagna.

Il Sottosegretario Mazzi ha commentato che l’incontro di oggi è stato un passo avanti nella redazione del codice dello spettacolo, affermando che sono già all’80% del lavoro ma che c’è ancora da finalizzare e verificare le proposte ricevute.

Mazzi ha anche menzionato l’idea di includere crediti formativi per gli studenti che partecipano agli eventi culturali, come opera e teatro.

Inoltre, in occasione della giornata mondiale della poesia, è stato annunciato che nel codice sarà inserita l’arte della pubblica lettura e recitazione della poesia.

La cooperativa Esibirsi, come componente del Coordinamento StaGe!, dopo le positive interlocuzioni avute con il Sottosegretario Mazzi in occasione di Sanremo2024 , è stata invitata a partecipare all’evento, è stata qui rappresentata da Giuliano Biasin, Claudia Barcellona, Giornado Sangiorgi e gli artsti Enrico Capuano e Roberta Giallo 

image 123650291 image 123650291 3 image 123650291 2

Marco Forconi

Musicista da sempre, forte background informatico, lavoro nel settore IT/WEB dal 1995. Ho creato il mio primo sito web nel 1999 e dal 2003 mi occupo di Web Marketing e Comunicazione. Dal 2020 Web Project Manager di Esibirsi soc.coop.
Pulsante per tornare all'inizio