BlogEventi

Eufonica 2024

Esibirsi presente a questo importante evento

Bologna Fiere, dal 9 all’11 Maggio torna Eufonica, il grande evento dedicato alla musica, esplorandone il ruolo come linguaggio creativo e sociale.

La versione 2024 avrà tre diverse manifestazioni sotto lo stesso tetto:

1. La Settimana Nazionale della Musica nelle scuole, (https://lamusicaunisce.indire.it/) un’iniziativa che coinvolge gli studenti di tutta Italia promossa dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica, supportata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

2. Presentazione dei progetti musicali della Regione Emilia-Romagna, mirati a contrastare la povertà educativa attraverso l’educazione musicale e coreutica.

3. Eufonica, un evento che accoglie oltre 2.200 studenti performer provenienti da 75 scuole di musica italiane.

Durante l’evento, ci saranno oltre 50 eventi, tra cui convegni, seminari e workshop, e ben 14 concerti, insieme alle esibizioni dei 75 gruppi di studenti provenienti da scuole di musica in tutto il Paese.

La manifestazione mette in evidenza vari aspetti della musica, dall’aspetto professionale alla creatività, dall’importanza sociale all’educazione. Sarà un’occasione per conoscere le buone pratiche educative per contrastare l’abbandono scolastico.

Il Centro Servizi di BolognaFiere sarà la sede di questo grande evento dal 6 all’11 maggio, che ospiterà la 35ª edizione della Settimana Nazionale della Musica a Scuola, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La cooperativa esibirsi sarà presente con il poprio infopoint dove tutti i lavoratori dello spettacolo potranno ricevere i consueti gadgets, ma soprattutto le consulenze gratuite fornite dal personale della cooperativa

Giovedì 9 sarà il momento clou di Eufonica, con una serie di panel, convegni e masterclass che offriranno un’ampia panoramica sulla musica contemporanea. Ci sarà anche un corso di formazione sulla fruizione della musica classica e molto altro.

Venerdì 10 e Sabato 11 saranno ricchi di iniziative, tra cui la presentazione di documentari, convegni e performance musicali, inclusa la presenza della Erasmus Orchestra e molti altri eventi interessanti.

Ogni sera, dalle 19.00 in poi, ci sarà un grande concerto gratuito, con artisti come la Big Band Born to Swing Jazz Orchestra e Willie Peyote, uno dei più originali esponenti della nuova musica italiana.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, ma è necessario prenotarsi sul sito www.eufonica.it per assicurarsi un posto.

 

Marco Forconi

Musicista da sempre, forte background informatico, lavoro nel settore IT/WEB dal 1995. Ho creato il mio primo sito web nel 1999 e dal 2003 mi occupo di Web Marketing e Comunicazione. Dal 2020 Web Project Manager di Esibirsi soc.coop.
Guarda anche questo
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio