EventiMarketing & Promozione

Corsi Professione Spettacolo

Percorsi formativi per un settore che vale miliardi di euro

Il Rapporto Siae è un punto di riferimento per chi è coinvolto nell’economia della cultura e degli eventi.

L’edizione 87 del 2023 (dati 2022) mostra che, rispetto ai tempi pre-pandemici, c’è stata una netta crescita nella partecipazione agli eventi, con circa 2,5 milioni di eventi tra cinema, teatro, musica e mostre, con un aumento del +68% rispetto all’anno precedente, con 103 milioni di spettattori (+137% rispetto al 2021) e 1,5 miliardi di euro di incassi  (+223% rispetto a due anni fa).

Per quanto riguarda l’Intrattenimento (ballo, intrattenimento musicale, spettacoli viaggianti e fiere), nel 2022 si sono tenuti 470 mila eventi (+162% rispetto al 2021, ma -31% rispetto al 2019), con la partecipazione di 75,6 milioni di persone (+155% rispetto al 2021, ma -22% rispetto al 2019) e una spesa complessiva di 1 miliardo di euro (+155% rispetto al 2021, ma -26% rispetto al 2019).

I segnali di una ripresa generale sembrano essere confermati dal trend 2023/2024 per tutti i comparti dello spettacolo e dell’intrattenimento

(fatta eccezione per alcuni specifici settori, come il cinema, che continua ad avere una forte flessione)

La necessità delle Formazione delle figure professionali

In questo scenario emerge in modo netto la necessità di formare figure professionali che possono coprire le varie esigenze della filiera.

l’EnAIP FVG ha messo a punto ben 13 programmi di formazione destinati sia a chi già lavora sia a chi è alla ricerca di occupazione nella regione.

Questi corsi sono disponibili in quattro diverse località: Trieste, Pasian di Prato, Cordenons e Gorizia.

L’obiettivo è quello di preparare professionisti capaci non solo nell’allestimento di sistemi audio e video, ma anche nella creazione di scenografie, nell’utilizzo di attrezzature specializzate e nel montaggio di strutture tensionate, garantendo sempre sicurezza e un’ampia libertà creativa.

Si tratta di opportunità formative sia brevi che lunghe, pensate per chi desidera affinare e aggiornare le proprie competenze così come per chi vede in questo ambito una concreta possibilità di carriera e aspira a contribuire con le proprie qualità e professionalità.


I corsi a catalogo

  • le strutture staticitã e lavori in quota
  • allestimento sistemi luci e video spettacoli ed eventi (base)
  • allestimento sistemi audio per spettacoli ed eventi (base)
  • video mapping e multimedia per gli spettacoli
  • rischio da interferenze lavorative e comunicazione
  • lavorare in luoghi aperti: condizioni meteo e ambientali
attrezzature da lavoro: carrelli e piattaforme
  • realizzazione allestimenti scenici per il teatro, cinema, eventi musicali e culturali 1
  • realizzazione allestimenti scenici per il teatro, cinema, eventi musicali e culturali 2
  • allestimento sistemi audio per spettacoli ed eventi (avanzato)
  • allestimento sistemi luci e video spettacoli ed eventi (avanzato)
  • le strutture staticitã e lavori in quota ed.2
  • progettare strutture e allestimenti scenici con applicazioni digitali che per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio
  •  tour expert administration operator su navi costa crociere
LISTA DETTAGLIO DEI CORSI

 

Marco Forconi

Musicista da sempre, forte background informatico, lavoro nel settore IT/WEB dal 1995. Ho creato il mio primo sito web nel 1999 e dal 2003 mi occupo di Web Marketing e Comunicazione. Dal 2020 Web Project Manager di Esibirsi soc.coop.
Pulsante per tornare all'inizio