Blog

3 Cantautori: Viaggio nella Musica Indimenticabile

Omaggio a Battiato, Battisti e Dalla

Un evento senza precedenti sta per prendere forma nel panorama culturale italiano nella prossima stagione estiva.

“3 Cantautori: Un Viaggio nella Musica Indimenticabile”, è un progetto unico nel suo genere, ambizioso e ricco di passione, che omaggia tre giganti della musica italiana: Franco Battiato, Lucio Battisti e Lucio Dalla.

Il concerto accompagna il pubblico dentro ad un vero e proprio viaggio attraverso le epoche musicali che hanno visto protagonisti questi tre maestri, un’esperienza immersiva per gli amanti della musica italiana.

Un elemento distintivo dello spettacolo sarà la presenza del corpo di ballo Sudio Live Dance Academy, coregorafato da Antonella Filippi, che arricchirà l’interpretazione di alcune canzoni, offrendo così al pubblico un’esperienza sensoriale completa, in cui le note si fondono con il movimento, celebrando la potenza espressiva e l’innovazione che hanno caratterizzato le opere di Battiato, Battisti e Dalla.

Il progetto “3 Cantautori” nasce con l’intento di riscoprire e valorizzare il patrimonio musicale lasciato da questi artisti, presentandolo in una forma pura e fedele alle nuove generazioni.

Questo non solo permette ai giovani di connettersi con un passato musicale ricco e significativo, ma offre anche l’opportunità di comprendere meglio le radici e l’evoluzione della musica italiana contemporanea.

Inoltre, la fedeltà nell’esecuzione delle opere originali serve a preservare l’integrità artistica e l’autenticità emotiva delle canzoni, garantendo che il loro messaggio e la loro bellezza siano trasmessi senza alterazioni.

L’impatto culturale di un’iniziativa come “3 Cantautori” è molteplice.

Da un lato, rafforza il legame tra le diverse generazioni di ascoltatori, promuovendo un dialogo intergenerazionale attraverso la musica.

Dall’altro, contribuisce a mantenere viva la memoria di questi artisti, contribuendo a far sì che il loro contributo alla cultura italiana continui a essere celebrato e apprezzato.

In un mondo dove le identità culturali possono a volte sembrare sfumate, progetti come questo sottolineano l’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio culturale nazionale

Lo spettacolo, dopo una data zero il 12 Aprile al Teatro Vittoria Manzoni di Massarosa (Lucca), inizierà un primo tour nella prossima stagione estiva in in Toscana ed eventuali regioni limitrofe, per poi focalizzarsi sulle performance teatrali nel 2025.

3 Cantautori sarà uno spettacolo volutamente minimale, con luci di palco diffuse e senza particolari effetti speciali, avendo cura di realizzare un ambiente intimo che le liriche di questi autori richiedono per essere ascoltate e godute al meglio.

Saranno proiettate alcune clips di atmosfera durante le esibizioni a cui si alterneranno le foto degli artisti, fino alla riproduzione di alcuni brevi estratti audio di frasi da loro registrate che, in alcuni casi, fungeranno da “introduzione” al brano stesso.

Quindi un vero e proprio “viaggio nella musica”, come recita l’incipit del progetto, non “solo” un concerto.

La backline è composta da 6 musicisti professionisti, quasi tutti insegnanti di musica, mentre l’interpretazione vocale è affidata a due solisti, uomo/donna, tra cui si nota Marco Forconi, founder del progetto e professionista di lungo corso, con esperienze di palco al fianco di artisti nazionali come Carlo Conti e Giorgio Panariello.

Lo affianca Barbara Pitti, cantante professionista, con svariate esperienze sia live che in studio, dopo i vari studi inclusi quelli seguiti presso la WOS Academy 2.0.

Il palco vedrà infine le performances dei ballerini di Studio Live Dance Academy, sotto la direzione della coreografa Antonella Filippi.

Le date per la prossima stagione estiva sono ancora in fase di definizione, ma possiamo dire con relativa certezza una di queste sarà ad Agosto sull’importante palco di Marenia NonSoloMare, la kermesse ormai appuntamento fisso del litorale pisano, che ospita tantissimi eventi nell’arco della stagione estiva, richiamando artisti locali che di prima fascia come Arisa, Umberto Tozzi, PFM, Tiro Mancino, Marina Rei, The Kolores, Planet Funk e molti altri…

Paolo Pesciatini, Assessore del Comune di Pisa con deleghe alle Attività produttive e commercio,Turismo, Demanio marittimo è impegnato nel costante upgrade di questo appuntamento estivo che sta diventando sempre più imponente

“Marenia rappresenta una proposta di qualità, con un cartellone ricchissimo di eventi pensati per tutte le età che si distribuiscono tra Calambrone, Tirrenia e Marina di Pisa. Una rassegna multiculturale, dall’offerta variegata che tiene conto delle sensibilità di tutti e delle loro esigenze, spaziando dalla cultura alla musica, dal talk show alla comicità, alternando talenti in erba, realtà locali e artisti esterni, famosi e non.

Una vera e propria “estate di eventi diffusi”, che ha il suo clou in Agosto con grande musica, appuntamenti e spettacoli di intrattenimento.

Ma Marenia è anche un ottimo esempio di collaborazione e di integrazione tra soggetti pubblici e privati che, lavorando insieme, danno vita a tanti eventi diversificati che si rivolgono non solo al turismo residenziale, ma anche a quello che viene da altre località.

Anche per questo ringrazio personalmente e a nome dell’intera Amministrazione Comunale tutti coloro che hanno profuso il loro impegno per la realizzazione e il costante miglioramento di questa manifestazione”.

Paolo Pesciatini Assessore Comune di Pisa
Paolo Pesciatini Assessore Comune di Pisa

La proposta dello spettacolo dei 3Cantautori mi ha favorevolmente colpito sia per quello che questi tre grandi artisti evocano – continua Pesciatini – ma anche per l’orgoglio di poter dare ancora una volta spazio ad artisti locali che hanno la voglia e soprattutto l’audacia di portare in scena uno spettacolo così importante. 

Credo fermamente nella qualità dell’offerta del territorio e nelle sue eccellenze, e i risultati raggiunti dimostrano sia una scelta vincente”

Aggiornamenti regolari e anticipazioni esclusive saranno pubblicate sul sito ufficiale www.3cantautori.it

Marco Forconi

Musicista da sempre, forte background informatico, lavoro nel settore IT/WEB dal 1995. Ho creato il mio primo sito web nel 1999 e dal 2003 mi occupo di Web Marketing e Comunicazione. Dal 2020 Web Project Manager di Esibirsi soc.coop.
Pulsante per tornare all'inizio